Rizzi Carlo

Brani

Non ci sono brani da leggere

Opere

Contatti d’altro genere
2022

Premi

1° classificato
Poesia Singola (Adriano Godano)

Carlo Rizzi, nato all’inizio della seconda guerra mondiale, in Maremma, è destinato, come un’ogiva impazzita, a compiere orbite anomale.
Esistenza irregolare, dunque, mestieri e attività apparentemente tra loro inconciliabili (calciatore e agente di commercio, redattore freelance
per case editrici specializzate nella letteratura per ragazzi e direttore di cantieri all’estero, editor e funzionario immobiliare), accumula esperienze non ordinarie, che ne fanno un esempio tipico di narratore non-accademico.
Milano è stata per anni la sua residenza abituale, ma ha compiuto excursus in varie parti del mondo, spesso le più disagiate, per dare il suo modesto contributo alla costruzione di porti, dighe, ciminiere, villaggi, grattacieli…
Non da molto si è di nuovo stabilito in Maremma, chiudendo il cerchio delle sue annose peregrinazioni.

Come narratore, ha pubblicato Getsemani (2008) Solengo (2009), Racconti del giorno e della notte (2009) presso ExCogita Editore. Giri di boa, (2018) con Robin & sons. Infine, un adattamento del Moby Dick ad uso delle scuole medie, nella collana “Il mulino a vento” del Gruppo Editoriale Raffaello.
L’ultimo uscito è “Sacrifica l’uomo che mi riveste” (2021) per le Edizioni Montag.